Marklin 48818 - Set di vagoni del latte
Quando il latte va in viaggio.
Guidare nei primi vagoni del latte come capotreno poteva diventare un'occupazione faticosa ed estenuante. Perché oltre al lavoro costante con lattine da 40 litri / 10-2/3 galloni, l'ampia distanza tra le assi di legno alle estremità del carro faceva sibilare il flusso d'aria attraverso l'interno dell'auto.
Prototipo: 2 carri latte di design bavarese della Ferrovia Federale Tedesca (DB). Vetture del primo gruppo consegnate nel 1908 con tetto piano. Entrambe le auto includono ancora la scritta DR per la zona britannica-americana. Utilizzato nel servizio di lotti inferiori al carico e per il trasporto di latte fresco. Le auto sono come erano intorno al 1952/53.
Carrozze adibite al servizio a lotti inferiori e al trasporto di latte fresco.
Costruzione finemente dettagliata.
Può essere utilizzato anche nei treni passeggeri.
Modello: Ogni vettura è dotata di 6 bocchette di tipo Grove sul tetto. Ci sono due gradini sotto le porte scorrevoli su ciascun lato. I gradini alle estremità delle vetture sono applicati separatamente. Entrambe le auto hanno numeri di auto diversi. Sono confezionati singolarmente e c'è anche un pacchetto master. Lunghezza totale sui respingenti 22,2 cm / 8-3/4".
Set di ruote DC per auto E700580.
In Baviera sono stati acquistati carri merci speciali per il traffico del latte, soprattutto per il trasporto delle lattine. La ferrovia trasportava in questo modo i bidoni del latte dai caseifici bavaresi che portavano i loro prodotti con vagone o trattore alla stazione più vicina. I vagoni ferroviari viaggiavano su treni passeggeri di linea, che in passato consentivano il trasporto più veloce del latte deperibile ai caseifici della città. Lo schema di verniciatura chiaro era tipico delle auto e doveva mantenere le temperature entro i limiti in estate. Un'altra caratteristica tipica erano le ante scorrevoli strette e contrapposte su entrambi i lati. Dal momento che le auto non sono state caricate da muletti o carrelli a mano, le porte strette hanno funzionato bene. Un conduttore di carico sul treno, o il personale locale, o anche l'agricoltore che consegnava il latte, caricavano manualmente le lattine da 40 litri / 10,5 galloni. Diversi sistemi di ritenuta del carico all'interno dei vagoni ferroviari servivano a fissare i bidoni del latte. Il lavoro di carico alle fermate brevi per i treni passeggeri poteva essere svolto in tempi relativamente brevi attraverso le due porte su entrambi i lati delle carrozze. Inoltre, i bidoni del latte da scaricare possono essere pre-smistati durante il viaggio e posizionati pronti per lo scarico presso uno degli sportelli. Poiché di norma l'auto per il trasporto del latte veniva utilizzata sui treni passeggeri, aveva un freno ad aria di design Westinghouse e linee di riscaldamento elettriche e a vapore. Ciò ha consentito di riscaldare anche le autovetture che correvano dietro l'auto del latte. Le assi di legno alle estremità dell'auto avevano delle fessure per consentire al vento di fischiare all'interno dell'auto per mantenere il latte un po' fresco durante il viaggio. Guidare in un'auto per il trasporto del latte si è così trasformato in un'esperienza piena di spifferi.