Product added to cart
Marklin 39498
Prezzo Artuffo
629,00 €
Listino
679,00 €
Non Disponibile
Locomotiva a vapore "Albatros" BR 498.1
Leggi di più
Leggi di meno
Marklin 39498 - Locomotiva a vapore "Albatros" BR 498.1
La classe 498.1 era una locomotiva a tender trainante delle ex Ferrovie dello Stato Cecoslovacche (ČSD) progettata per il servizio di treni espressi. Grazie al suo aspetto esteriore molto elegante, l'imponente locomotiva a vapore ricevette rapidamente il nome di "Albatros" dal servizio operativo.
La serie di 15 esemplari costruiti da Skoda a Plzen ha trainato principalmente treni espressi internazionali pesanti fino a 1000 tonnellate. La classe 498.1 fu ulteriormente sviluppata dalla classe 498 della ČSD e rappresentò un punto culminante nella costruzione di locomotive a vapore in Cecoslovacchia e in Europa in quel periodo. Il prototipo scelto, la locomotiva 498.104, è una locomotiva a vapore ben nota in tutta Europa e ancora in funzione.
In Slovacchia è rimasta una sola "Albatros": la locomotiva museale operativa 498.104. Alla fine del 2004, tuttavia, la locomotiva tradizionalmente basata a Bratislava ha dovuto essere parcheggiata a causa di danni alla caldaia. Seguirono molti anni di ristrutturazione, con il sostegno sostanziale dell'Albatros Club di Bratislava. Dall'inizio del 2006 la locomotiva è in prestito all'Albatros Club, che è responsabile non solo della manutenzione della 498.104, ma anche del suo funzionamento e dell'impiego del personale di locomotiva. La ristrutturazione è stata completata nel novembre 2009 e da allora la possente locomotiva express è tornata a splendere nella sua colorazione originale con caldaia, cilindro, cabina di guida, tender e deflettori in blu acciaio, motore e trave tampone in rosso e una striscia bianca continua dalla piastra di rotolamento sopra la cabina di guida fino al tender. Anche il tetto della cabina di guida è bianco.
Modello: Locomotiva con Decoder mfx+ ed estese funzioni luminose e sonore. Ha anche una propulsione controllata ad alta efficienza con un volano, montato nella caldaia. Motore a 4 assi. Pneumatici da trazione. La locomotiva e il tender sono costruiti principalmente in metallo. La locomotiva dispone anche di un'unità fumo installata in fabbrica con scarico fumi dinamico dipendente dalla velocità. La locomotiva ha tripli fanali e il tender ha doppi fanali. Queste luci cambiano con la direzione di marcia e possono essere controllate digitalmente. Il faro superiore della locomotiva può essere controllato separatamente. C'è una tabella del numero di locomotiva illuminata funzionante integrata nel faro superiore. L'illuminazione della cabina può essere controllata digitalmente. Per l'illuminazione vengono utilizzati LED a luce bianca calda esenti da manutenzione. C'è un aggancio corto regolabile con un meccanismo di guida tra la locomotiva e il tender. C'è un aggancio corto con un meccanismo di guida e una tasca NEM sul retro del tender. L'altezza del respingente sulla locomotiva e sul tender è conforme agli standard NEM. Sono inclusi tubi dei freni, accoppiatori imitazione prototipo e un serbatoio dell'aria per l'installazione sul tender. Sono inclusi anche manicotti di protezione dello stelo pistone. Il raggio minimo per il funzionamento è R2=437,5 mm / 17-1/4".
Lunghezza sui respingenti circa 29,3 cm / 11-1/2".
Leggi di più
Leggi di meno
Scala treno | H0 |
---|---|
Corrente | AC (alternata) |
Nazionalità | Repubblica Ceca |
Epoca | Epoca VI |
Digitale | Sì |
Sound | Sì |
SPEDIZIONE VELOCE
CONSULENZA
GRATUITA
Prodotti correlati
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!