Product added to cart
Minitrix 16898
299,00 €
Disponibile
Locomotiva a vapore Gruppo 89.8
Leggi di più
Leggi di meno
Minitrix 16898 - Locomotiva a vapore Gruppo 89.8
Il Re Vapore e il miracolo economico tedesco
Dopo la fondazione della Repubblica Federale, la giovane Ferrovia Federale durante il miracolo economico nei decenni 1950 e 1960 attraversò un’impressionante epoca di prosperità. In effetti a quel tempo incominciava già lo sviluppo di moderne locomotive Diesel ed elettriche, tuttavia del cavallo a vapore non si poté fare a meno ancora per lunghi anni. Alla fine del 1958 erano pur sempre disponibili ancora circa 9000 locomotive e vapore, le quali sviluppavano oltre il 60 % di tutti i kilometri dei veicoli di trazione. E non soltanto fioriva il trasporto di persone, anche il trasporto di merci su rotaia sperimentò una imprevista espansione. Pressoché ciascuna città possedeva un ufficio di distribuzione merci, dappertutto erano presenti binari di raccordo per clienti di merci ed anche le piccole stazioni ferroviarie, spesso remote, erano raggiungibili come punti del tariffario merci, non si mettevano affatto in discussione gli abbandoni delle linee. I destrieri a vapore bisognosi di cura intensiva, nei numerosi depositi locomotive disponibili, in quei tempi venivano mantenuti per la maggior parte in tre gradazioni. Così anche nel Dep. Loc. bavarese di Ansbach, dove nell’anno 1961 ancora 370 collaboratori si prendevano cura di 19 locomotive a vapore e 19 motrici a combustione interna. Persino delle veterane risalenti all’epoca della ferrovia regionale bavarese, come le Gruppo 89.8 (bavarese R 3/3), provvedevano il servizio di manovra nella stazione e circolavano sulle ferrovie vicinali verso Bechhofen e Windsbach. Le 16 potenti ma lente R 3/3 andavano raramente sulla linea, bensì servivano piuttosto ai raccordi nell’area cittadina. Di tanto in tanto esse tuttavia dovevano sostituire le agili Pt 2/3 ed allora il servizio spesso incominciava già attorno alle ore 3.27 con il treno merci vicinale 8967 verso Bechhofen con una durata di marcia di due ore per circa 32 kilometri. Una simile trazione consisteva allora per lo più di carri merci di differenti tipi costruttivi assortiti assieme in modo variopinto. All’indietro essa tornava allora con un treno passeggeri fatto di vecchie carrozze a due assi e per il resto della giornata l’attempata bavarese si dava daffare con corse di manovra e di consegna. Simili locomotive e treni furono ancora sino in principio degli anni 1960 un vaporizzante uso quotidiano in tutta quanta la Repubblica Federale ed un piccolo, ma delizioso dettaglio nella leggendaria epoca del miracolo economico. Tale nuova confezione MINITRIX costituisce pertanto un pezzo prezioso su ciascun impianto di Epoca III.
Prototipo: Locomotiva-tender 89 826 (precedente Categoria R 3/3 della K.Bay.Sts.B.) della Ferrovia Federale Tedesca (DB). Rodiggio C n2t, anno di costruzione dal 1898. Condizioni di esercizio dal 1959 (Compartimento Norimberga / Dep. Loc. Ansbach).
Mantello in pressofusione di zinco.
Modello: Decoder Digital incorporato per l'esercizio con mfx e DCC. 3 assi azionati dal motore, segnale di testa a Led a luce bianca che si inverte con il senso di marcia, commutabile in modo digitale, in funzione in modo analogico. Mantello e travi portanti in pressofusione di zinco. Lunghezza ai respingenti 60 mm.
Serie che non sarà ripetuta.
Leggi di più
Leggi di meno
Scala treno | N |
---|---|
Corrente | DC (continua) |
Nazionalità | Germania |
Epoca | Epoca III |
Digitale | Sì |
Sound | No |
SPEDIZIONE VELOCE
CONSULENZA
GRATUITA
Prodotti correlati
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!