Product added to cart
Marklin 88569
Prezzo Artuffo
550,00 €
Listino
579,00 €
Disponibile
Locomotiva elettrica Serie Ce 6/8 III "Coccodrillo"
Leggi di più
Leggi di meno
Marklin 88569 - Locomotiva elettrica Serie Ce 6/8 III "Coccodrillo"
Edizione in microfusione
In occasione del cinquantesimo anniversario per la prima volta ed in un'esclusiva produzione straordinaria il Coccodrillo con ricopertura di autentico platino.
Prototipo: tra l'altro, Serie Ce 6/8 III della SBB Historic nelle condizioni di esercizio prima del 2017. Tale prototipo è anche oggi ancora atto alla marcia nel parco rotabili della SBB Historic a Erstfeld, Svizzera.
Facente parte della Edizione Märklin Z in microfusione.
Con elementi del mantello rivestiti di platino.
Edizione che non sarà ripetuta in occasione dell'anniversario "50 anni del Mini-Club".
Motore con indotto a campana.
Illuminazione a LED con commutazione dei fanali svizzera.
Confezionato in pregiata scatola di legno, verniciata in nero.
Certificato di autenticità.
Modello: Avancorpi del mantello e mantello della locomotiva fatti di fusione di vero bronzo, platinato con autentico platino.
Stile estetico cromatico finemente equilibrato con toni di platino e di nero. Equipaggiato con motore con indotto a campana, con illuminazione a LED e commutazione dei fanali svizzera. Entrambi i carrelli azionati dal motore. Iscrizioni ridotte a favore dell'aspetto platinato.
Numero della locomotiva "2022" in occasione dell'anniversario dello scartamento Z.
Lunghezza ai respingenti 91 mm. In una confezione di legno pregiato con certificato di autenticità.
Serie che non sarà ripetuta per l'anniversario del Mini-Club.
Ce 6/8 III FFS – „Coccodrillo“ Dei cambiamenti decisivi li apportò l'acquisizione della Ferrovia del Gottardo da parte delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) nell'anno 1909. La più importante innovazione fu l'elettrificazione della Ferrovia del Gottardo, adesso perseguita con la più alta priorità, laddove l'esercizio elettrico sulle rampe vere e proprie da Erstfeld sino a Biasca nonché della galleria del Gottardo venne incominciato il 12 dicembre 1920. In definitiva a partire dal 28 maggio 1922 tale linea poté quindi venire percorsa in modo continuo con locomotive elettriche da Lucerna sino a Chiasso. A questo scopo le FFS avevano bisogno comunque di un intero lotto di nuove locomotive – e con il cosiddetto „Coccodrillo“ era nata „la“ locomotiva del Gottardo per i treni merci. Tra il 1919 e il 1922 vennero forniti inizialmente 33 esemplari come Ce 6/8 II 14251-14283. Due carrelli motori, ciascuno con tre assi motori ed un asse di guida, erano collegati tramite un agganciamento corto. Tra i due carrelli troneggiava una corta cassa della locomotiva e così veniva garantita una straordinaria flessibilità nelle curve. Le prestazioni costantemente crescenti nel traffico merci nel 1926/27 indussero le FFS ad acquisire nuovamente 18 „Coccodrilli“ come Ce 6/8 III 14301-14318. Essi, con 1.809 in luogo di 1.647 kW, presentavano una potenza più elevata. La loro trasmissione con due motori di trazione per carrello era stata un poco modificata rispetto ai loro predecessori ed avveniva adesso tramite la cosiddetta trasmissione di Winterthur con bielle oblique, con l'ausilio di un asse cieco intermedio. Insieme con le loro sorelle maggiori, nei decenni successivi esse dominarono il traffico merci pesante sul Gottardo. A metà degli anni Cinquanta la loro velocità massima poté venire innalzata da 65 a 75 km/h e così esse vennero conseguentemente riclassificate in Be 6/8 III 13301-13318. Un termine del loro impiego sul Gottardo arrivò soltanto con l'entrata in scena della Ae 6/6 alla fine degli anni Cinquanta. Tutte le macchine pervennero allora dal Deposito di Erstfeld al Deposito di Basilea e da là verso ulteriori assegnazioni di servizio. I „Coccodrilli“ in testa ai treni merci infestarono adesso quasi tutta quanta la Svizzera. Sul finire della loro carriera tuttavia ad essi veniva ancora permesso di trainare soltanto dei leggeri treni di merci a collettame. L'ultima Ce 6/8 III scomparve dalle rotaie nell'aprile 1977, comunque rimangono preservati due esemplari con i numeri 13302 (MEC Horgen) e 13305 (SBB Historic).
Leggi di più
Leggi di meno
Scala treno | Z |
---|---|
Corrente | DC (continua) |
Nazionalità | Svizzera |
Digitale | No |
Sound | No |
SPEDIZIONE VELOCE
CONSULENZA
GRATUITA
Prodotti correlati
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!