Product added to cart
Marklin 37931
Prezzo Artuffo
480,00 €
Listino
529,00 €
Non Disponibile
Locomotiva a vapore Gruppo 042
Leggi di più
Leggi di meno
Marklin 37931 - Locomotiva a vapore Gruppo 042
Potente pressione nella caldaia
La Fabbrica Berlinese di Locomotive Schwartzkopff S.p.A. consegnò nel 1936 le prime locomotive da treni merci a marcia rapida del Gruppo 41. Queste macchine diedero buona prova di sé come locomotive universali per treni di media composizione. Tra il 1936 e il 1941 furono create complessivamente 366 locomotive di questo Gruppo, la maggior parte delle quali dopo la guerra vennero ricevute in consegna dalla Ferrovia Federale Tedesca e dalla Ferrovia Tedesca del Reich.
Prototipo: Locomotiva a vapore per treni merci Gruppo 042 con combustione primaria a nafta e tender per nafta del tipo costruttivo unificato 2´2´T34. Versione ricostruita con caldaia di elevata potenza di nuova costruzione. Ferrovia Federale Tedesca (DB). Colorazione di base nera/rossa. Deflettori parafumo Witte, fanali DB in vetro riflettente e Indusi da entrambi i lati. Numero di servizio della locomotiva 042 206-3. Condizioni di esercizio attorno al 1970.
Modello filigranato ampiamente di metallo.
Telaio a barre traforato e numerosi dettagli riportati.
Motorizzazione con regolazione di elevate prestazioni con massa volanica nella caldaia.
Con Decoder Digital mfx+ del "Mondo dei giochi" e molteplici funzionalità di esercizio e sonore.
Modello: Con Decoder Digital mfx+ ed estese funzionalità sonore. Motorizzazione con regolazione di elevate prestazioni con massa volanica nella caldaia. 4 assi azionati dal motore. Cerchiature di aderenza. Locomotiva e tender ampiamente di metallo. Predisposta per apparato fumogeno 7226. Segnale di testa a tre fanali commutati secondo la direzione di marcia ed apparato fumogeno equipaggiabile in seguito in funzione nel modo tradizionale, commutabili in modo digitale. Illuminazione con diodi luminosi esenti da manutenzione (LED) a luce bianca calda. Aggancio corto regolabile in relazione al raggio del binario con cinematismi tra locomotiva e tender. Dietro al tender e davanti alla locomotiva aggancio corto guidato da cinematismi con innesto NEM. Raggio minimo percorribile 360 mm. Sono accluse custodie di protezione delle aste degli stantuffi, manichette del freno e riproduzioni dell'aggancio a vite. Lunghezza ai respingenti 27,5 cm.
Degli adatti carri merci potete trovarli nell'attuale assortimento Märklin H0.
Potete trovare questo modello in versione per corrente continua nell'assortimento Trix H0 sotto il numero di catalogo 25042.
Gruppo 41 Nel quadro della gamma produttiva di locomotive unificate della DRG, per i treni merci a marcia rapida l’industria delle locomotive sviluppò la locomotiva 1’D1’ del Gruppo 41. Schwartzkopff nel 1936 consegnò entrambe le macchine prototipo. Il telaio di rotolamento era una nuova progettazione, la caldaia era la stessa come per il Gruppo 03, tuttavia nel caso del Gruppo 41 essa venne dimensionata per 20 bar. La massa in ordine di marcia degli assi con ruote poteva venire impostata a scelta su 18 tonnellate oppure 20 tonnellate. Con tale Gruppo 41 si ebbe per la prima volta una locomotiva per servizio promiscuo utilizzabile in modo universale. Alle due macchine pre-serie seguirono 364 locomotive di serie, che furono migliorate in misura marginale e consegnate da pressoché tutte le fabbriche di locomotive tedesche sino al 1941. Tali locomotive dalla velocità di 90 km/h e potenza di circa 1.900 CV (1400 kW) entrarono in servizio in quasi tutte le zone. Dopo la seconda guerra mondiale 216 locomotive rimasero presso la DB. Tuttavia molto presto emerse come un problema la caldaia saldata St47K di tali macchine. Poiché però non si poteva fare a meno del Gruppo 41, la DB sviluppò quale ricambio una caldaia di elevata potenza completamente saldata con camera di combustione. In confronto alla precedente caldaia a fascio tubiero, questa aveva una più elevata porzione di pregiata superficie di riscaldamento per irraggiamento e poteva di conseguenza venire maggiormente caricata. Tra il 1957 e il 1961 nelle Officine di Riparazioni (AW) di Braunschweig 102 locomotive del Gruppo 41 ricevettero questa nuova caldaia la quale, in abbinamento con le carenature frontali eliminate, modificò notevolmente l’aspetto estetico delle 41. 40 di queste locomotive trasformate vennero in possesso inoltre di una combustione principale a nafta. Le ultime macchine con combustione a nafta trasformate dovettero abbandonare il servizio nel 1977.
Leggi di più
Leggi di meno
Scala treno | H0 |
---|---|
Corrente | AC (alternata) |
Nazionalità | Germania |
Epoca | Epoca IV |
Digitale | Sì |
Sound | Sì |
SPEDIZIONE VELOCE
CONSULENZA
GRATUITA
Prodotti correlati
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!