Per il compleanno
Visioni in metallo Theodor Friedrich Wilhelm Märklin *2 aprile 1817 † 20 dicembre 1866 Allorché il 2 aprile 1817 il piccolo Teodoro Federico Guglielmo vide la luce del mondo a Tieringen presso Balingen, nessuno poteva ancora presagire che egli più tardi sarebbe diventato il padre fondatore di una delle ditte di giocattoli più famose a livello mondiale. Eppure con le capacità che in lui si accrebbero a partire dall’apprendistato quale stagnino, e la visione di creare cose nuove, nel 1859 egli fondò una sua azienda, la quale produceva non soltanto i consueti attrezzi da cucina e da tavola, bensì anche le raffigurazioni miniaturizzate di questi. Le cucine da bambola atte al funzionamento, da lui prodotte, predisponevano le giovani dame della società al loro ruolo, nel 19° secolo ancora rigidamente stabilito, quali donne di casa e madri. Il matrimonio con la sua seconda moglie Carolina (nata Hettich) fu una vera benedizione per Th. Fr. Wilh. Märklin e per l’ulteriore sviluppo della ditta Märklin, da numerosi punti di vista. Non soltanto per il fatto che essa lo supportò nell’ulteriore elaborazione e nella vendita dei giocattoli di latta per ragazze, in una maniera inconsueta per l’epoca di allora. Essa si assunse anche il difficile compito, dopo l’improvvisa morte per incidente di suo marito il 20 dicembre 1866, di guidare ulteriormente l’azienda così a lungo, finché i suoi figli Carlo ed Eugenio fossero abbastanza adulti da fondare l’impresa „Gebrüder Märklin“ e finalmente da immergersi anche nel mondo dei modelli di ferrovie. Con il modello Märklin 36187 „200 anni di TFW Märklin“ tutta quanta l’azienda desidera inchinarsi davanti al fondatore della ditta e tracciare la linea tra le sue geniali ideazioni e le odierne ferrovie in miniatura „High-Tech“, che senza di lui probabilmente non ci sarebbero state.
200° compleanno di Theodor Friedrich Wilhelm Märklin 1817 - 2017.
Limitata a 1.817 esemplari a livello mondiale.
Locomotiva con Decoder mfx incorporato e molteplici funzionalità sonore.
Dettagliato modello con esteso equipaggiamento di prezzo conveniente per chi incomincia.
Modello: Locomotiva elettrica in esecuzione di metallo, con Decoder Digital mfx ed estese funzionalità sonore. Motore speciale, installato centralmente. 4 assi azionati dal motore tramite giunti cardanici. Cerchiature di aderenza. Segnale di testa a tre fanali e 2 fanali di coda rossi, commutati in dipendenza dal senso di marcia, in funzione nel modo tradizionale, commutabili in modo digitale. Segnale di testa sulle testate 2 e 1 della locomotiva disattivabile ciascuno separatamente in modo digitale. Quando il segnale di testa su entrambe le testate della locomotiva è disattivato, da entrambi i lati allora funzionalità del fanale a doppia A. Illuminazione con diodi luminosi (LED) a luce bianca calda e rossi. 2 pantografi sul tetto meccanicamente atti al funzionamento. Lunghezza ai respingenti 21,8 cm.
Questo modello viene prodotto in una serie che non sarà ripetuta in occasione del 200° compleanno di Theodor Friedrich Wilhelm Märklin ed è limitata a 1.817 esemplari a livello mondiale.