Arnold HN2645
Arnold HN2645 - Locomotiva elettrica E.656, FS
Locomotiva elettrica E.656 delle Ferrovie dello Stato, 5ª serie in livrea blu e grigio.
Epoca VI.
Edizione "50º Anniversario".
Arnold celebra i 50 anni del Caimano in scala N!
In esclusiva alla fiera di Novegro – Model Hobby Expo di Settembre - è stato presentato il nuovo modello celebrativo della E.656 5ª serie in livrea blu/grigio. Il modello viene rilasciato in una box celebrativa, con all’interno un libretto in edizione speciale e un portachiavi con riprodotto il frontale della locomotiva.
Perchè ""Caimano""? Nel 1976 sulla rivista “Voci della Rotaia” è stato indetto un concorso per scegliere un soprannome alla E656, come già avvenuto per la E.444 “Tartaruga” qualche anno prima, e la proposta vincente è risultata ""Caimano"".
La E656 492, rappresentante della quinta serie del gruppo E656, è una delle “fortunate” unità preservate grazie al lavoro di Fondazione FS. Nel corso del 2022 è stata interamente revisionata con relativo cambio carrelli nelle officine di Foligno, ricevendo nuovamente nell’occasione la classica livrea di origine grigio perla/blu orientale ed il famoso “caimano” sulla fiancata sinistra delle cabine. Attualmente è regolarmente utilizzata in testa a treni storici su tutto il territorio italiano, come degna rappresentante del gruppo E656 che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni.
Caratteristiche del modello:
Fanaleria e dettagli fontali conformi alla E656 492 preservata per treni storici
Modello motorizzato in corrente continua
Epoca VI
Presa NEM per decoder 662 (Next-18)
Lunghezza fuori respingenti 114 mm
Motore con volano
Gancio corto con cinematismo a norma NEM
Telaio in metallo, corpo in plastica
Locomotiva con luci reversibili bianche e rosse
| Scala treno | N |
|---|---|
| Corrente | DC (continua) |
| Nazionalità | Italia |
| Epoca | Epoca VI |
| Digitale | No |
| Sound | No |
















