Marklin 55085 - Locomotiva a vapore Serie 241-A-58
L'epoca d'oro del viaggiare
Con l'inizio degli anni trenta comparvero sulle rotaie francesi le possenti locomotive a vapore della Serie 241 A. Nell'epoca "dorata" del viaggiare, prima della seconda guerra mondiale, esse trainavano dei pesanti treni rapidi tra Parigi ed i porti atlantici di Cherbourg e Le Havre nonché tra Parigi e Basilea. Colà faceva parte dei suoi compiti anche il rinomato Arlberg-Orient-Express. Dopo la fine della guerra esse viaggiarono sino al 1965 prevalentemente tra Parigi e Strasburgo nonché tra Parigi e Basilea. Rimasero preservate la 241 A 1 nel Museo Ferroviario di Mulhouse nonché la 241 A 65 in Svizzera, quale più grande locomotiva a vapore d'Europa atta all’esercizio.
Prototipo: Pesante locomotiva a vapore per treni rapidi con tender separato della Serie 241-A-58 della SNCF nelle condizioni dell'Epoca IIIb.
Tecnica costruttiva completamente metallica altamente dettagliata.
Telaio di rotolamento, sovrastrutture, caldaia ecc. in pressofusione di zinco, componenti riportati di ottone.
Generazione di Decoder di nuova progettazione con accumulatore di corrente e sino a 32 funzioni.
Apparato fumogeno con scappamento del vapore sincronizzato con le ruote, vapore dai cilindri davanti/dietro e fischio a vapore.
Rumori di marcia sincronizzati con le ruote comandati dal carico.
Portello della camera a fumo e coperchio del duomo apribili con numerosi dettagli originali.
Illuminazione di testa con colorazione dei fanali conforme all'epoca e LED a luce bianca calda.
Fanali rossi posteriori commutabili.
Luce baluginante del focolaio a due colori.
Illuminazione della cabina di guida.
Decoder mfx per esercizio con corrente alternata, corrente continua, Märklin Digital e DCC.
Commutazione della distribuzione (in avanti, indietro, esercizio continuativo) in 3 gradazioni con servomotore.
Aggancio Telex dietro, aggancio a vite davanti (in aggiunta ancora 1x nel corredo di fornitura da sostituire dietro).
Modello: Realizzato di metallo. Telaio di rotolamento, sovrastruttura della locomotiva con caldaia e cabina di guida in pressofusione di zinco. Rimanenti elementi riportati di metallo nella più ampia misura (microfusione di ottone). Modello altamente dettagliato con numerosi dettagli riportati e cabina di guida di elevatissimo dettaglio. Coperchio della sabbiera apribile e portello della camera a fumo con chiusura centrale parimenti apribile. Porte della cabina di guida mobili e molto altro. Con Decoder Digital mfx con 32 possibili funzioni, motorizzazione con regolazione di elevate prestazioni e generatore sonoro con rumori di marcia sincronizzati con le ruote nonché estese funzioni sonore. Possibilità di esercizio con corrente alternata, corrente continua, Märklin Digital e DCC. Condensatore di accumulo incorporato. Tutti gli assi motori azionati dalla trasmissione. Apparato fumogeno incorporato con scappamento del vapore sincronizzato con le ruote, vapore dai cilindri a più stadi e fischio a vapore. Illuminazione del meccanismo motore, segnale di testa a tre fanali con colorazione dei fanali conforme all'epoca commutata secondo la direzione di marcia. Illuminazione di testa in funzione nel modo tradizionale, commutabile in modo digitale. Illuminazione con LED esenti da manutenzione, a luce bianca calda. Fanali rossi posteriori commutabili. Illuminazione della cabina di guida e multicolore nel focolaio (tremolìo). Equipaggiata con respingenti molleggiati, modello della locomotiva con gancio a vite anteriormente, dietro equipaggiata con aggancio Telex azionabile a distanza, sostituibile con aggancio a vite. Commutazione della distribuzione (in avanti, indietro, esercizio continuativo) con 3 gradazioni. Del corredo di fornitura del modello fa parte un pacchetto di equipaggiamento con un aggancio a vite, olio vaporizzabile nonché un figurino del macchinista e uno del fuochista. Montato su uno zoccolo di alluminio verniciato in nero per l'esposizione in vetrina. Raggio minimo percorribile 1.020 mm. Lunghezza ai respingenti 83,8 cm. Peso circa 8,2 kg.
SNCF® è un marchio registrato di SNCF Mobilités. Tutti i diritti riservati.