Un elemento costitutivo indispensabile nel caso del trasporto dei più pesanti carichi lo rappresentarono le locomotive di guerra del Gruppo 42 rimaste presso le ÖBB dopo la fine della seconda guerra mondiale. Complessivamente 51 esemplari dettero buona prova di sé in modo eccellente in testa a pesanti treni merci sulla ferrovia del Semmering, in parte in doppia trazione oppure anche come locomotiva di traino e di spinta. Soltanto la progressiva elettrificazione rese superflue le massicce Gruppo 42 e così nel 1966 l’ultima macchina dovette cessare il servizio. Rimase preservata la 42 2708, che oggi si può trovare nel Museo Ferroviario di Straßhof presso Vienna.
Prototipo: Pesante locomotiva a vapore per treni merci Gruppo 42, con tender a vasca 2´2´T30 delle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB). Senza deflettori parafumo, asse con ruote del carrello di guida con ruote piene, vomeri di pulizia delle rotaie con pale grandi, entrambi i fanali bassi di testa davanti alla locomotiva incorporati nel blocco cilindri. Con assi di soprelevazione della cassa carboniera sul tender. Condizioni di esercizio degli anni Cinquanta.
Variazioni di stampo conformi al prototipo per l'esecuzione come versione austriaca.
Vomeri di pulizia delle rotaie con pale grandi.
Costruzione di metallo particolarmente filigranata.
Con Decoder Digital del "Mondo dei giochi" mfx+ e molteplici funzionalità di esercizio e sonore.
Modello: Con Decoder Digital mfx+ ed estese funzionalità sonore. Motorizzazione con regolazione di elevate prestazioni con massa volanica nella caldaia. 5 assi azionati dal motore. Cerchiature di aderenza. Locomotiva e tender a vasca ampiamente di metallo. Predisposta per apparato fumogeno 7226. Segnale di testa a due fanali, commutato in dipendenza dalla direzione di marcia, ed apparato fumogeno equipaggiabile in seguito in funzione nel modo tradizionale, commutabili in modo digitale. Illuminazione della cabina di guida commutabile in aggiunta in modo digitale. Illuminazione con diodi luminosi esenti da manutenzione (LED) a luce bianca calda. Aggancio corto con cinematismi tra locomotiva e tender. Dietro al tender e davanti alla locomotiva gancio corto con innesto NEM guidato da cinematismi. Raggio minimo percorribile 360 mm. Sono accluse custodie protettive delle aste degli stantuffi, manichette del freno e riproduzioni dell'aggancio a vite. Lunghezza ai respingenti 26,4 cm.
Serie che non sarà ripetuta.
Questo modello potete trovarlo in versione per corrente continua nell'assortimento Trix H0 sotto il numero di Catalogo 22229 con interfaccia a 21 poli e sotto il 22345 con Decoder Digital ed effetti sonori.