Product added to cart
Marklin 38323
Prezzo Artuffo
629,00 €
Listino
679,00 €
Non Disponibile
Locomotiva a vapore, numero 18 323
Leggi di più
Leggi di meno
Marklin 38323 - Locomotiva a vapore, numero 18 323
La più bella tra le bellezze una regina per la ferrovia in miniatura
Fino alla fine degli anni Sessanta era una vera e propria icona sulla ferrovia della DB: la possente locomotiva a vapore per treni rapidi 18 323 ha le carte in regola per diventare una star come modello perfettamente progettato nel programma Märklin. Essa venne impiegata fino al 1969 come unità estremamente potente e veloce in tutta la Germania Ovest sotto la direzione dell'Ufficio Centrale della Ferrovia Federale Tedesca. Il nuovo modello Märklin è quindi un vero highlight in ogni collezione e in ogni ambientazione dell'importante DB Epoca III. La sua apparizione in mezzo alle ultramoderne locomotive diesel ed elettriche e alle locomotive a vapore di tipo unificato ampiamente diffuse in quel momento attirerà molta attenzione come nel prototipo nella vita reale. Con storie insolite legate a questa icona della locomotiva tedesca.
Prototipo: Locomotiva a vapore per treni rapidi 18 323 con tender a carbone 2´2 T29,6 della Ferrovia Federale Tedesca (DB). Ex classe Baden IVh. Locomotiva sperimentale presso l'Ufficio sperimentale della Ferrovia Federale Tedesca a Minden. Colorazione di base nera/rossa. Deflettori parafumo Witte e magnete induttivo sul lato tecnico. Ciminiera con bordo caledoniano. Condizioni di esercizio intorno al 1966.
Attrezzatura completamente nuova.
Costruzione metallica particolarmente complessa.
Una varietà di dettagli applicati separatamente.
L'altezza dei respingenti della locomotiva e del tender è conforme al NEM.
Apparecchio fumogeno montato di fabbrica e scarico fumi dinamico, variabile con la velocità della locomotiva, comandabili digitalmente, inclusi.
L'illuminazione della cabina, le luci del carrello e lo sfarfallio del focolare possono essere controllati separatamente in modalità digitale.
Decoder World of Operation mfx+ e numerose funzioni operative e sonore incluse.
Piastra calpestabile ribaltabile tra cabina e parte anteriore del tender.
Modello: Con Decoder Digital mfx+ ed estese funzionalità sonore. Dispone inoltre di propulsione controllata ad alta efficienza con volano nella caldaia. 3 assi motorizzati. Pneumatici da trazione. La locomotiva e il tender sono costruiti principalmente in metallo. Nella locomotiva è montato di serie un generatore di fumo. Dispone di scarico fumi dinamico che varia con la velocità della locomotiva ed è controllato digitalmente. I tre fari cambiano con la direzione di marcia, funzionano in modo convenzionale e possono essere controllati digitalmente. L'illuminazione della cabina di guida, le luci del telaio e lo sfarfallio del focolare possono essere controllati separatamente in modalità digitale. Per l'illuminazione vengono utilizzati LED bianchi caldi e rossi esenti da manutenzione. Tra locomotiva e tender è presente un accoppiamento corto regolabile con meccanismo di guida. Sul tender è presente un aggancio corto con tasca NEM. L'altezza dei respingenti della locomotiva e del tender è conforme al NEM. Il raggio minimo per il funzionamento è 360 mm / 14-3/16". Sono inclusi gradini di accesso più stretti sotto la cabina per l'installazione su curve ad ampio raggio o vetrine. Sono inclusi anche manicotti di protezione dell'asta del pistone e tubi di riscaldamento e freno. Lunghezza sopra i respingenti 27,2 cm / 10-11/16".
Nell'ambito delle novità estive 2024 verranno presentate le carrozze passeggeri adatte all'epoca ed alla locomotiva a vapore 18 323.
Questo modello potete trovarlo in versione DC nell'assortimento Trix H0 sotto il numero di Articolo 25323.
Si trattava di locomotive eleganti, ben progettate, potenti e vere e proprie leggende delle locomotive: le locomotive per treni rapidi della Ferrovia regionale bavarese Serie S 3/6 e la Serie C del Württemberg hanno scritto la storia della ferrovia, così come la modernissima Pacific a quattro cilindri, la Baden IVh, di cui 20 unità furono costruite entro il 1920 da JA Maffei a Monaco. Le locomotive del Gruppo 18.3 come queste locomotive a ruota alta e da circa 2.000 cavalli vapore furono allestite presso la Ferrovia Tedesca del Reich per anni trainarono in modo affidabile treni famosi come il "Rheingold" o il "Riviera-Napoli-Express" tra gli altri treni sulla corsa Mannheim – Basilea traccia. Dopo il 1945, tuttavia, il loro destino di classe frammentata sembrava segnato e il deposito di rottami minacciato. Poi entrò in scena Theodor Düring, direttore dell'Ufficio centrale della Ferrovia Federale Tedesca e grande ammiratore di queste potenti bellezze della ferrovia provinciale, che fece revisionare e adattare le 18 323, 18 316 e 18 319 per l'impiego impegnativo sulle corse sperimentali. Ottennero risultati eccellenti e furono utilizzati nelle prove di nuovi tipi di locomotive in tutta la Germania occidentale. Nell'armadio delle rarità di Düring si trovava anche una locomotiva bavarese S 3/6, la quale attirò molta attenzione non solo tra i ferrovieri. Nel 1956 la strada numero 18 316 raggiunse la velocità record di 162 km/h. La 18 323 fu la più lunga e dalla metà degli anni Sessanta fino al suo pensionamento alla fine del 1969 fu protagonista di numerose corse speciali esaurite. Soprattutto nel Baden, dove 50 anni prima aveva iniziato la sua carriera, moltissime persone ammiravano spesso questo gigante della locomotiva a vapore. Molti ferrovieri non avevano mai dimenticato questi corridori. Si dice che un macchinista di Offenburg abbia detto malinconicamente quanto segue: "Non ci sarà mai più un'altra buona locomotiva come la Maffei". Di queste buone macchine Maffei si sono ancora conservate due esemplari: le numeri 18 323 e 18 316 ricordano a Offenburg e Mannheim questo tour de force badese-bavarese nella costruzione di locomotive tedesche.
Leggi di più
Leggi di meno
Scala treno | H0 |
---|---|
Corrente | AC (alternata) |
Nazionalità | Germania |
Epoca | Epoca III |
Digitale | Sì |
Sound | Sì |
SPEDIZIONE VELOCE
CONSULENZA
GRATUITA
Prodotti correlati
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!