Minitrix 16089 - Locomotiva elettrica Gruppo 101
Prototipo: Locomotiva per treni rapidi Gruppo 101 088-3 della Ferrovia Tedesca S.p.A. (DB AG). Decorazione pubblicitaria "DAMPFBAHN-ROUTE Sachsen" ("Linea di Ferrovia a Vapore Sassonia"). Condizioni di esercizio attuali del 2022.
Numerose funzionalità sonore e di commutazione.
Modello: Telaio di rotolamento a sovrastruttura della locomotiva di metallo. Decoder digitale incorporato e generatore di suoni per l'esercizio con mfx e DCC. Motore con massa volanica, 4 assi azionati dal motore, cerchiature di aderenza. Illuminazione di testa e fanali di coda commutati con il senso di marcia, con diodi luminosi a luce bianca calda, illuminazione della cabina di guida, commutabili in modo digitale. Con innesti per agganci NEM. Lunghezza ai respingenti 119 mm.
Soltanto in Sassonia uno può viaggiare giornalmente ed in ciascun periodo dell’anno con treni a vapore a scartamento ridotto attraverso svariati angoli di un territorio federale. Nessun’altra regione in Germania dispone di una così animata eredità culturale con cinque ferrovie a scartamento ridotto esercite quotidianamente, tre ulteriori ferrovie da museo funzionanti a vapore, numerosi Musei, monumenti e testimonianze della storia delle ferroviaria mantenute in vita. La DAMPFBAHN-ROUTE Sachsen (Linea di Ferrovia a vapore di Sassonia) portata alla vita nel 2009, è concepita quale strada delle ferie attraverso tale Libero Stato, la quale collega le molteplici ferrovie a vapore e Musei ferroviari sassoni con i punti di baricentro turistico delle Regioni. Sino dalla fine di novembre 2021 la locomotiva elettrica DB 101 088, impiegata prevalentemente in testa ai treni IC, fa pubblicità ora per tale Linea di Ferrovia a vapore. Sopra uno sfondo marrone dorato si possono vedere la più grande e la più piccola delle locomotive a vapore sassoni. La „SAXONIA“ della Compagnia Ferroviaria Lipsia-Dresda (LDE), costruita nel 1838 a Übigau presso Dresda, fu la prima locomotiva a vapore della Germania in grado di funzionare (oggi nel Museo dei Trasporti di Dresda come ricostruzione). La 19 017 – denominata anche „orgoglio della Sassonia“ – quale più grande locomotiva a vapore sassone, rappresenta al contrario la fine della elaborazione di locomotive a vapore sassoni. Essa viene preservata per i posteri nel Museo Ferroviario nel vecchio Deposito Locomotive di Dresda-Altstadt.