Marklin 88846 - Locomotiva a vapore Gruppo 50
Quali ultime cosiddette „locomotive a vapore unificate“, poco prima dell'inizio della seconda guerra mondiale ebbero origine le macchine del Gruppo 50. Esso sarebbe diventato immediatamente la più fortunata progettazione della Ferrovia Tedesca del Reich, poiché tali macchine della potenza di circa 1.600 CV (1178 kW) e velocità di 80 km/h erano impiegabili in modo universale, robuste ed affidabili. Un grande problema lo costituivano negli anni Cinquanta nel caso dei treni merci DB i cosiddetti carri di scorta per treni merci, i quali dovevano condurre con sè anche il capotreno ed uno o più addetti alla manovra. Dal 1961, in seguito alla razionalizzazione e modernizzaione di traffico ed esercizio, ai tender di 730 locomotive del Gruppo 50 si adattarono delle cabine del capotreno (tender cabinati) con un più ampio piano di lavoro nonché lampada da tavolo, un sedile ribaltabile imbottito, due sedili d'emergenza, una bacinella ribaltabile per lavarsi le mani, una lampada a soffitto, due scaffali ed un riscaldamentno a vapore. Anche la 50 1019 (dal 1968: 051 019), assegnata per lunghi anni presso il Dep. Loc. di Rottweil e ultimamente ancora ricollocata verso Ulma, possedeva un simile tender cabinato e solo il 30 maggio 1976 dovette cessare dal servizio.
Prototipo: Locomotiva per pesanti treni merci Gruppo 50 della Ferrovia Federale Tedesca (DB) con tender unificato 2´2´T26 in forma trasformata quale tender cabinato. Versione con 3 sovrastrutture sulla caldaia e deflettori parafumo Witte. Impiego per pesanti treni merci. Condizioni dell'Epoca III, numero di servizio 50 1019.
Mantello della locomotiva di nuova progettazione.
Sovrastruttura della locomotiva fatta da fusione di bronzo.
Gruppo 50 per la prima volta con 3 sovrastrutture sulla caldaia.
Biellismi/distribuzione conformi al prototipo.
Riproduzione dei freni e dei para-sassi.
Tutti gli assi azionati dal motore.
Segnale di testa con illuminazione a LED a luce bianca calda.
Modello: Con mantello della locomotiva di nuova progettazione realizzato in bronzo. Motore con indotto a campana con trasmissione su tutti gli assi accoppiati. Cerchioni delle ruote e elementi del biellismo scuriti. Biellismi/distribuzione finemente dettagliati completamente atti al funzionamento. Riproduzione di freni, tubi di caduta della sabbia, vomeri scaccia sassi, Indusi da entrambi i lati. Piattelli dei respingenti maggiorati. Colorazione ed iscrizioni conformi al prototipo. Telaio dei finestrini del tender stampigliato. Lunghezza ai respingenti circa 109 mm.