Edizione Limitata 200 pezzi.
Scala 1:18.
La PF200 di Pininfarina è una concept car presentata al salone di Torino del 1952 su telaio e meccanica Lancia Aurelia B52. Nacque come Show car, non destinata al mercato. Un esercizio stilistico per stupire la clientela più esigente ai saloni dell'auto e nei congressi di eleganza.
Presenta una linea affusolata che ricorda le fusoliere dei jet militari dell'epoca, dotati di grossa presa d'aria sul frontale. Fu così che per la prima volta, con molto orgoglio, Pininfarina siglò la Lancia Aurelia con le sue iniziali "PF".
E' difficile stabilire l'esatto numero di esemplari di PF 200 prodotti. Un incendio in fabbrica Pininfarina pare abbia distrutto la documentazione relativa al modello, ma si ritiene che tra il '52 e il '55 siano state costruite tra le 5 e le 8 vetture, tra spider e coupè, di cui forse poco meno della metà è arrivata ai giorni nostri.
Ogni esemplare ha caratteristiche diverse. Non ne esistono due identici. Delle 2 o 3 spider prodotte, l'esemplare riprodotto in scala (numero di telaio B52 1004) è sicuramente il più ricercato per essere appartenuto al cantante ed attore Renato Rascel che, dopo l'acquisto, lo tenne per sei anni con sè a Roma all'epoca della Dolce Vita.
Questa Lancia PF200 è l'unica attualmente rimasta in Italia, amorevolmente custodita da un importante collezionista, titolare della Pac, Puglia Auto Classica, società specializzata nel noleggio di vetture italiane storiche per tour turistici del lusso.
Nel 2016 è stata l'auto-immagine di Automotoretrò di Torino.