Product added to cart
Aedes Ars 1270
64,00 €
Non Disponibile
Templio di Kukulcán
Leggi di più
Leggi di meno
Kukulcán, Chichen Itza in Messico.
X-XII secolo.
Scala 1:175.
Grado di difficoltà 7.5/10.
Dimensioni (mm) 440x440x190.
Il monumento e la sua storia
El Castillo (spagnolo per "castello"), noto anche come il Tempio di Kukulkan, è una piramide mesoamericana che domina il centro del sito archeologico di Chichen Itza, nello stato messicano dello Yucatán. L'edificio è più formalmente designato dagli archeologi come Chichen Itza Struttura 5B18.
Costruito dalla civiltà precolombiana Maya tra il 9 ° e 12 ° secolo DC, El Castillo servito come un tempio al dio Kukulkán, al Maya Yucateco "Serpente Piumato", divinità strettamente legata al dio Quetzalcoatl, noto agli Aztechi e ad altre culture messicane centrali del periodo postclassico.
La piramide è costituita da una serie di terrazze quadrate con scalinate fino a ciascuno dei quattro lati del tempio stesso. Sculture di serpenti piumati corrono lungo i lati della balaustra nord. Durante gli equinozi di primavera e autunno, il sole del tardo pomeriggio colpisce fuori l'angolo nord-ovest della piramide e lancia una serie di ombre triangolari contro la balaustra nord-ovest, che alcuni credono crei l'illusione di un serpente piumato "strisciare" in fondo alla piramide. Ciascuno dei quattro lati della piramide ha 91 gradini che, quando sommati e compreso la piattaforma del tempio sulla sommità come 'step' finale, produce un totale di 365 punti (che è uguale al numero di giorni dell'anno).
La struttura è di 24 metri di altezza, più un ulteriore 6 metri per il tempio. La base quadrata misura 55,3 metri di diametro. Il governo messicano ha restaurato la piramide nel 1920 e 1930, in concomitanza con il restauro della Carnegie Institution del Tempio dei guerrieri. Gli archeologi sono stati in grado di ricostruire due lati della piramide nella loro interezza. Non era raro che piramidi mesoamericane fossero successivamente costruite sopra il nucleo e fondamenta di strutture precedenti, e questo è un esempio. Nella metà del 1930, il governo messicano ha sponsorizzato uno scavo in El Castillo. Dopo diverse false partenze, hanno scoperto una scala sotto il lato nord della piramide. Scavando dall'alto, hanno trovato un altro tempio sepolto sotto a quello attuale. All'interno della camera del tempio c'è una statua Chac Mool e un trono a forma di giaguaro, dipinto di rosso con i punti fatti di giada. Il governo messicano ha scavato un tunnel dalla base della scala a nord, fino alla scalinata della piramide in precedenza al tempio nascosto.
Negli ultimi anni, l'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH), che gestisce il sito archeologico di Chichen Itza, ha chiuso alcuni monumeti come punti di accesso al pubblico. Mentre i visitatori possono camminare intorno a loro, non possono più salire o andare all'interno delle loro camere. Allo stesso tempo, INAH ha chiuso al pubblico l'accesso alla sala del trono interna. Oggi "El Castillo" è una delle strutture precolombiane più riconosciute e ampiamente visitate nel Messico attuale.
Leggi di più
Leggi di meno
Scala treno | 1:175 |
---|---|
Binario | No |
SPEDIZIONE VELOCE
CONSULENZA
GRATUITA
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!