Arnold HN2552 - Set di 2 automotrici diesel ALn 668 serie 3100
Set di 2 automotrici diesel ALn 668 serie 3100, livrea d'origine azzurra/beige, vetri piani.
Epoca V.
Nella seconda metà degli anni '50, l'FS ha sviluppato il progetto di una nuova macchina diesel "standard" con l'obiettivo di sostituire la trazione del vapore e il più antico se stesso elica, già provato dalla guerra, sulle normali relazioni locali, non molto appariscenti servizi ma di fondamentale importanza per l'intero servizio ferroviario nazionale. Semplicità costruttiva, affidabilità e miglioramento sensibile al livello di prestazione e comfort rispetto al precedente materiale decretato un grande successo per il nuovo aln 668 (autonomamente a nafta da 68 posti adatti al comando multiplo), al punto di essere costruito in 785 esemplari divisi in 12 series su quasi 3 decenni solo per FS, a cui è necessario aggiungere circa 90 unità per le ferrovie private, i rimorchi correlati e centinaia di unità costruite sulla base di queste per le ferrovie straniere. A partire dal 1900 e dalla serie 1000 del 1975/76 il petto ha sofferto di un "restyling" che aumenta di dimensioni e adottando due vestiti paracentali, e poi tornò all'unico vestibolo doppio suite, analogamente alla prima serie di edilizia, per il successivo 1200 e Serie 3000 / 3100/3300 a partire dal 1979.
Caratteristiche del modello:
Meccanica con telaio in metallo, motore centrale a 5 poli contrasmissione a doppio albero cardanico su entrambi gli assi dientrambi i carrelli, due ruote con anello di aderenza.
Set composto da un’automotrice motorizzata ed una folle.
Raggio minimo di curvatura: 192 mm.
Impianto elettrico con interfaccia Next18 (NEM 662) per decoder DCC e DCC Sound, predisposizione per altoparlante “sugar cube” 11 x 15 mm.
Versioni “S” con decoder sonoro ESU Loksound Micro V5 ed altoparlante installati di serie, con suoni specifici per il modello.
Luci bianche di testa e rosse di coda con commutazione automatica in base al senso di marcia, con comando indipendente del terzo faro (in funzionamento digitale) e possibilità di esclusione selettiva delle luci delle testate, in funzionamento digitale tramite decoder e in funzionamento analogico tramite DIP switches.
Illuminazione interna di serie su tutte le unità.
Timone di allontanamento per aggancio corto su entrambe le testate, gancio con innesto standard secondo le norme NEM 355/356/357 per la scala N.
Accurata riproduzione delle differenze nelle fiancate, tetto e sottocassa in base alla serie riprodotta.
Frontali fedelmente riprodotti con vetri curvi o piani in base al periodo di ambientazione.
Testate configurabili con porte chiuse o mantice esteso.
Riproduzione dell’arredamento interno, sia nelle unità motrici che folli.