Castello di Bodiam, East Sussex, in Inghilterra.
XIV secolo.
Scala 1:180.
Grado di difficoltà 8/10.
Dimensioni (mm) 440 x 320 x 140.
Il monumento e la sua storia
Il Castello di Bodiam è un castello con fossato del 14° secolo nei pressi di Robertsbridge in East Sussex, in Inghilterra.
E' stato costruito nel 1385 da Sir Edward Dalyngrigge, con il permesso di Riccardo II, apparentemente per difendere la zona contro l'invasione francese durante la Guerra dei Cent'anni.
Di pianta quadrangolare, il Castello di Bodiam non ha mastio, con le sue varie camere costruite intorno alle mura difensive e corti interne ed esterne. I suoi angoli e l'ingresso sono segnati da torri, ed è sormontato da merli. La sua struttura, i dettagli e la situazione in un paesaggio artificialmente acquoso indicano che mostrare era un aspetto importante della progettazione del castello così come la difesa.
E' stata la casa della famiglia Dalyngrigge e il centro del maniero di Bodiam. Il possesso del Castello Bodiam è passato attraverso diverse generazioni di Dalyngrigges, fino a quando la loro linea si estinse, quando il castello passò per matrimonio alla famiglia Lewknor.
Dopo la guerra civile inglese il castello fu smantellato, ed è stato lasciato come un pittoresco rudere fino al suo acquisto da parte di John Fuller nel 1829. Il castello fu parzialmente restaurato prima di essere venduto a George Cubitt, e poi a Lord Curzon, i quali hanno entrambi intrapreso un ulteriore lavoro di restauro.
Il castello è protetto ed è di proprietà del National Trust dal 1925, donato da Lord Curzon alla sua morte, ed è aperto al pubblico.