Marklin 00730-01 - Carro a tetto reclinabile di tipo costruttivo Tals 968
Di quei treni i quali, tanto nel caso del prototipo, quanto anche nel modello, attraggono tutti gli sguardi su di sé, fanno parte i lunghi treni completi. Essi sono di regola costituiti da un solo tipo di carro. Così, ad esempio, il „Lungo Heinrich“, un treno di minerale che ancora negli anni Settanta veniva trainato dalle possenti locomotive a vapore del Gruppo 043, è ancora benissimo nel ricordo. Si hanno tuttavia anche delle merci da carico che sono molto sensibili all’umidità e non possono pertanto venire trasportate in carri come quelli del tipo Falns 182. Così Talbot a partire dal 1982 ha costruito complessivamente 140 esemplari di un carro con la classificazione Tals 968 per la Ferrovia Federale Tedesca. Essi ricevettero un tetto reclinabile, il quale protegge in modo ottimale il carico, in questo caso esso era per la maggior parte sale per l’industria chimica. Esteticamente il Tals 968 attira l’attenzione soprattutto a causa del suo sostegno del tetto angolato, la qual cosa nella zona superiore prolunga dal lato di testa il cassone del carro e lo fa apparire ancora più massiccio. Con una massa propria di circa 25 tonnellate, la merce di carico può ammontare al massimo a 65 tonnellate. Così nel prototipo con 24 carri si assemblava già un carico molto rispettabile, che necessita di un potente cavallo da tiro. Qui può risplendere la Gruppo 151, forte come un orso. I carri a tetto reclinabile del tipo Tals 968 tuttavia non circolano soltanto in treni completi, bensì viaggiano anche in quelli misti. Qui, come là, essi producono sempre una bella figura, sia sull’impianto sia nella vetrina.
Prototipo: carro a carrelli di grande capacità a tetto reclinabile di tipo costruttivo Tals 968 della Ferrovia Federale Tedesca (DB). Impiegato per il trasporto di merci alla rinfusa sensibili all'umidità. Colorazione di base marrone rossiccio. Con 2 piattaforme di attraversamento. Carrelli del tipo costruttivo 665. Condizioni di esercizio attorno al 1984.
Progettazione completamente nuova del carro a tetto reclinabile Tals 968.
Esecuzione fedele alla scala in 1:87.
Numerosi particolari riportati.
Numero di servizio 566 7 205-4.
Ideale per dei treni completi.
Altezza dei respingenti a norme NEM.
Venduto singolarmente.
Modello: Carro a tetto reclinabile in esecuzione fedele alla scala e dettagliata, con numerosi particolari riportati. Numero di servizio 566 7 205-4. Con 2 piattaforme di attraversamento. Una fiancata longitudinale del carro con una rispettiva predella centrale di salita e appigli di salita nonchè fori di salita sul cassone superiore. Il tetto reclinabile può venire rispettivamente reclinato di lato manualmente. Altezza dei respingenti a norme NEM. Lunghezza ai respingenti 14,4 cm. Assi con ruote da corrente continua E700580.
L'adatta nuova progettazione della locomotiva elettrica per treni merci pesanti Gruppo 151 potete trovarla sotto il numero di Catalogo 39132 ugualmente nell'assortimento Märklin H0.