Product added to cart
Aedes Ars 1202
49,00 €
Non Disponibile
Ponte del diavolo
Leggi di più
Leggi di meno
Ponte del diavolo, Martorell.
Spagna.
Scala 1:200.
Grado di difficoltà 6/10.
Dimensioni (mm) 430 x 670 x 160.
Il monumento e la sua storia
Il Ponte di Martorell, nella Provincia di Barcellona (Spagna), popolarmente conosciuto come il "Ponte del Diavolo" a causa di una leggenda, e precedentemente come il ponte di San Bartomeu, è un ponte di origine romana (fine del I secolo aC). Fu ricostruita in epoca gotica, in particolare tra il 1283 e il 1295. Offre una traversata per l'antica Via Augusta, che collegava Galia con Tarragona e che raggiungeva Gades (Cadice).
Il ponte gotico fu restaurato nel 1768 e nel 1933, e l'arco trionfale nel 1928. Per quasi 20 secoli resistette alle acque del fiume Llobregat, senza subire gravi difetti, poiché era una costruzione molto forte. Tuttavia, durante la guerra civile spagnola dal 1936 al 1939 fu distrutto e in seguito ricostruito. L'ultimo e più sostanziale lavoro di rimodellamento risalente agli anni '50, promosso dal Consiglio provinciale di Barcellona. Nel 1931 il Ponte di Martorell fu dichiarato Monumento Nazionale.
Il Ponte di Martorell nel suo stato attuale è quindi il risultato di una serie di ricostruzioni. Oggi solo le sue fondamenta risalgono alle sue origini romane. Comprende due archi impari, una volta a punta con due archi su entrambi i lati.
L'ingresso sul ponte avviene attraverso un arco trionfale, oggi situato nel quartiere di Castellbisbal, dal momento che il fiume forma il confine tra questa città e Martorell.
Leggi di più
Leggi di meno
Scala treno | 1:200 |
---|---|
Binario | No |
SPEDIZIONE VELOCE
CONSULENZA
GRATUITA
Prodotti correlati
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!